BLOING  - informatica

Backup - Proteggere i dati

backup

Esisto diversi tipi di Backup ma i due principali sono:

  • backup di sistema
  • backup dei dati

Per backup di sistema si intende un'operazione che sia in grado  software in grado di creare una copia esatta di tutti i file del computer o del dispositivo (non ci si limita ai pc ma anche agli smartphone, tablet, etc..)  Questa copia ha la prerogativa di permettere un ripristino pressoché immediato del dispositivo. Non occorrerà reinstallare tutto singolarmente (sistema operativo, programmi e dati) .
E' inoltre necessario ripetere questa operazione spesso in modo da avere sempre una copia aggiornata. E' possibile creare processi automatizzati che compiono questo salvataggio.

Il backup dei dati mette al sicuro esclusivamente i dati, posta elettronica, documenti, immagini, foto, etc.
Sia all'utente privato che aziendale, il backup dei dati permette di non perdere tutto ciò che in campo informatico ha più valore. L'operazione di salvataggio può avvenire con vari sistemi e diverse frequenze, dal salvataggio in tempo reale, a esecuzioni di backup molto frequenti nel tempo.

Ogni utente ha le proprie esigenze, ed in base a queste occorre valutare il tipo di backup da impostare.

I costi naturalmente variano in base al livello di sicurezza e di necessità da raggiugere. Questo non significa che un privato debba spendere cifre astronomiche per mettere in sicurezza i propri dati.

Oggi con poche decine di Euro è possibile realizzare dei sistemi di backup efficaci e sicuri.

La Bloing Informatica ha una vasta gamma di soluzioni per la realizzazione di sistemi efficaci di backup sia per l'utenza privata che per quella professionale e aziendale.

Per un preventivo gratuito contattateci.